Newsletter 20/07/26
-
Servizio di brokeraggio e divieto di subappalto
20 Luglio 2026Che cosa scrivere nel disciplinare di gara per legittimare pacificamente tale divieto? Il webinar: «L’aggiornato bando-tipo ANAC n. 1/2023, fra ciò che non è condivisibile e ciò che manca: l’analisi della procedura aperta di servizi e forniture e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti».
-
La disciplina dell'adeguamento dei prezzi prevista dal D.L. 50/2022, art. 26
20 Luglio 2026L’interpretazione del Consiglio di Stato.
-
FOCUS L’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: la necessaria conoscibilità preventiva di tutto ciò che condiziona l’attribuzione discrezionale dei punteggi
20 Luglio 2026È la disciplina di gara che deve «indicare tutti gli elementi che verranno presi in considerazione per la valutazione» (ANAC, relazione illustrativa del bando tipo n. 1/2023, aggiornato con delibera n. 148 del 1° aprile 2026). Si ponte pertanto contro il principio di trasparenza tutta quella giurisprudenza, finanche di Consiglio di Stato, che legittima la motivazione c.d. discorsiva in assenza di prefissazione da parte della disciplina di gara dei canoni motivazionali: non può essere la commissione giudicatrice a darseli da sé medesima ed ex post. Il webinar: «L’offerta economicamente più vantaggiosa: l’aggiornato manuale per una full immersion sul miglior rapporto qualità/prezzo e il codice commentato sugli altri due criteri di aggiudicazione». Il webinar: «L’aggiornato bando-tipo ANAC n. 1/2023, fra ciò che non è condivisibile e ciò che manca: l’analisi della procedura aperta di servizi e forniture e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti».
-
Qualificazione delle stazioni appaltanti
20 Luglio 2026«Procedimento sanzionatorio in materia di qualificazione delle Stazioni Appaltanti e delle Centrali di Committenza ai sensi dell’art. 63, comma 11, e dell’allegato II.4, del decreto legislativo n. 36/2023 e s.m.i. e del Regolamento sull’esercizio del potere di accertamento del possesso dei requisiti e del potere sanzionatorio dell’Autorità in materia di qualificazione delle stazioni appaltanti di cui alla Delibera Anac n. 126 dell’11.3.2025».
-
Le gravi violazioni fiscali non definitivamente accertate in un affidamento diretto da EUR 16.000
20 Luglio 2026Premesso che non basta il superamento della soglia di gravità prevista dall’ALLEGATO II.10, rileva l’entità dell’esposizione debitoria rispetto alla complessiva situazione economico-finanziaria dell’operatore? Il webinar: «D.Lgs. 36/2023:focus sistematico sulla disciplina dell’accesso e delle cause di esclusione, con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali». Il webinar: «Dalla spending review agli affidamenti sotto soglia: focus sui luoghi comuni dell’affidamento diretto, con gli schemi d’atto e la dimostrazione della dovuta prevalenza dell'economicità sulla rotazione».
-
La richiesta di soccorso istruttorio non è stata veicolata attraverso il canale previsto dalla "lex specialis", cioè la piattaforma
20 Luglio 2026Può ritenersi validamente portata a conoscenza della ricorrente? Ovvero, la mancata risposta di quest’ultima può essere posta a fondamento dell’esclusione?
-
FREE L’affidamento dei servizi d’architettura e ingegneria e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti: il bando-tipo ANAC n. 2/2026 con le sue criticità e l’«affidamento diretto»
18 Luglio 2026In data da programmarsi, webinar dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (e oltre, se necessario). Per stazioni appaltanti, RUP, professionisti e imprese. Il seminario di formazione è rivolto anche a chi opera nei settori speciali. La piattaforma usata proietta tutto il materiale di documentazione, è di facilissimo e non stancante utilizzo e consente di porre con immediatezza domande sia orali, sia scritte. Anche in house.
-
FREE L’aggiornato bando-tipo ANAC n. 1/2023, fra ciò che non è condivisibile e ciò che manca: l’analisi della procedura aperta di servizi e forniture e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti
18 Luglio 202629 settembre 2026, martedì, webinar dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (e oltre, se necessario). Per stazioni appaltanti, RUP, professionisti e imprese. Il seminario di formazione è rivolto anche a chi opera nei settori speciali. La piattaforma usata proietta tutto il materiale di documentazione, è di facilissimo e non stancante utilizzo e consente di porre con immediatezza domande sia orali, sia scritte. Anche in house.
-
FREE La qualificazione nei lavori pubblici e tutte le possibili opzioni per il disciplinare di gara: categorie, raggruppamenti e consorzi, appalto integrato e altro
18 Luglio 202613 ottobre 2026, martedì, webinar dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (e oltre, se necessario). Per stazioni appaltanti, RUP, professionisti e imprese. Il seminario di formazione è rivolto anche a chi opera nei settori speciali. La piattaforma usata proietta tutto il materiale di documentazione, è di facilissimo e non stancante utilizzo e consente di porre con immediatezza domande sia orali, sia scritte. Anche in house.
-
FREE Dalla "spending review" agli affidamenti sotto soglia: "focus" sui luoghi comuni dell’affidamento diretto, con gli schemi d’atto e la dimostrazione della dovuta prevalenza dell'economicità sulla rotazione
18 Luglio 202627 ottobre 2026, martedì, webinar dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (e oltre, se necessario). ULTIMO AGGIORNAMENTO: affidamento diretto e luoghi comuni. Per stazioni appaltanti, RUP, professionisti e imprese. Il seminario di formazione è rivolto anche a chi opera nei settori speciali. La piattaforma usata proietta tutto il materiale di documentazione, è di facilissimo e non stancante utilizzo e consente di porre con immediatezza domande sia orali, sia scritte. Su richiesta, anche in house.
-
FREE D.Lgs. 36/2023: "focus" sistematico sulla disciplina dell’accesso e delle cause di esclusione, con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali
18 Luglio 202610 novembre 2026, martedì, webinar dalle ore 9:00 alle ore 16:00 (e oltre, se necessario). ULTIMO AGGIORNAMENTO: la «problematica» dell’«ostensione in chiaro di tutti i dati personali, ivi inclusi quelli relativi a categorie particolari di dati e dei dati personali relativi a condanne penali e reati». Per stazioni appaltanti, RUP, professionisti e imprese. Il seminario di formazione è rivolto anche a chi opera nei settori speciali. La piattaforma usata proietta tutto il materiale di documentazione, è di facilissimo e non stancante utilizzo e consente di porre con immediatezza domande sia orali, sia scritte. Su richiesta, anche in house.
-
Forniture sanitarie: no al “bando fotografia”, ma va garantito il livello qualitativo minimo prestabilito
17 Luglio 2026Nel caso di specie, “l’esigenza assistenziale specifica (pazienti fragili, fragilità manuale o autogestione del piano terapeutico)” giustifica la differenziazione nell’indicazione della confezione del farmaco. Pertanto, la previsione della lex specialis di gara non è illogica, poiché la siringa preriempita, in effetti, consente una più facile autosomministrazione del farmaco a pazienti fragili o inesperti nell’uso della siringa.
-
Attestazione-SOA e patente a punti
17 Luglio 2026Applicabile al caso concreto l’istituto dell’ultravigenza delle certificazioni SOA, al fine di sostenere la tesi del non assoggettamento all’obbligo della c.d. patente a crediti di cui all’articolo 27 del d.lgs. n. 81/2008, secondo quanto previsto dal successivo comma 15 di tale disposizione normativa.
-
Accordo quadro: l’affidamento dei servizi di gestione di centri di accoglienza per rifugiati, costituiti da singole unità abitative nel territorio della Provincia
17 Luglio 2026La violazione dei principi di immodificabilità dell'offerta, par condicio, trasparenza e concorrenza, l’erroneità della sentenza nella parte in cui ritiene che il numero dei posti offerti non costituisca elemento essenziale dell'offerta tecnico-economica: il C.d.S. riforma il T.A.R. dell’Umbria.
-
La verifica di anomalia con i c.d. “rebates”
17 Luglio 2026Il C.d.S. valida il T.A.R. del Lazio (Roma).
-
La violazione degli obblighi dichiarativi non rileva in termini generali, ma unicamente in relazione ai quei fatti e circostanze “che possono costituire causa di esclusione ai sensi degli articoli 94 e 95”
17 Luglio 2026Da un lato non sussistono “violazioni gravi, definitivamente accertate”, dall’altro non ricorrono “gravi violazioni non definitivamente accertate”. Il C.d.S. riforma il T.A.R. Sardegna. Il webinar: «D.Lgs. 36/2023: focus sistematico sulla disciplina dell’accesso e delle cause di esclusione, con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali».
-
Approvvigionamenti degli enti del servizio sanitario nazionale: il rapporto fra CONSIP e la gara regionale: auspicabile un coordinamento dell’adesione alla convenzione CONSIP con l’esito di eventuali gare regionali
17 Luglio 2026Il buon senso dell’Amministrazione e del giudice amministrativo: fra proroghe tecniche, gara “ponte” e “gara CUC”, «non può (...) ritenersi che la mancata apposizione della clausola di cedevolezza (soprattutto ove dipendente dalle peculiari circostanze che hanno connotato il caso di specie) sia espressione di una qualche perplessità nell’incedere dell’azione amministrativa». Il webinar: «Dalla spending review agli affidamenti sotto soglia: focus sui luoghi comuni dell’affidamento diretto, con gli schemi d’atto e la dimostrazione della dovuta prevalenza dell'economicità sulla rotazione».
-
L’art. 41, comma 14, del codice
17 Luglio 2026I ricorsi non finiscono mai, anche se il caso è chiuso (“il costo della manodopera è ribassabile, salvo obbligo di verifica della congruità dell’offerta in caso di ribasso”, ormai una banalità conclamata).
-
FREE Comunicato stampa del Consiglio dei ministri n. 181
16 Luglio 202614 Luglio 2026.
-
Incompatibilità del collaudatore
16 Luglio 2026Partecipazione alla procedura di gara.
-
La valenza cogente e non meramente programmatica dei CAM di cui all’art. 57, comma 2, del D.lgs. 36/2023
16 Luglio 2026Nel caso di omesso o difettoso richiamo dei CAM, alla possibilità d’integrazione ab externo della legge di gara ostano prioritarie esigenze di trasparenza dell’azione amministrativa (principio consolidato).
-
L’annullamento del provvedimento di annotazione
16 Luglio 2026«L’A.n.a.c., non informando preventivamente la ricorrente dell’avvio del procedimento (almeno nella parte in cui era diretto a dare pubblicità alla notizia del provvedimento interdittivo del M.I.T. per le finalità di cui all’art. 95, co. 1, lett. a), del d.lgs. 36/2023), ha (…) pubblicato una notizia parziale».
-
L'indicazione di un costo della manodopera superiore a quello stimato dalla stazione appaltante
16 Luglio 2026Costituisce, di per sé sola, elemento sintomatico di anomalia in relazione all’erosione del margine di utile?
-
Il D.Lgs. 36/2023, art. 41, comma 14, e la secca previsione di disciplina di gara: “resta inteso che i costi della manodopera non sono soggetti a ribasso”
16 Luglio 2026Tale chiaro inciso «evidenzia solo la necessità di una indicazione separata dei costi della manodopera, con la conseguente possibilità, nell’ipotesi in cui detti costi siano inferiori a quelli indicati dalla stazione appaltante, di sottoposizione dell’offerta al subprocedimento di verifica dell’anomalia, secondo la costante giurisprudenza in materia». Per carità, tutto giusto quel che finisce bene, ma l’espressione letterale del bando era chiara. Con questa norma è da tempo che dobbiamo prendere atto che la filologia del codice è ispirata al diverso principio per cui in claris fit interpretatio. Pindaro vola, Aristotele si rivolta nella tomba. Il webinar: «L’aggiornato bando-tipo ANAC n. 1/2023, fra ciò che non è condivisibile e ciò che manca: l’analisi della procedura aperta di servizi e forniture e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti».
-
Garanzia provvisoria di importo incapiente, ma avente data certa anteriore al termine si scadenza di presentazione delle offerte
16 Luglio 2026Soccorso istruttorio-integrativo?
-
Le controversie aventi ad oggetto la risoluzione anticipata del contratto
16 Luglio 2026La giurisdizione a conoscere di tali controversie appartiene al giudice ordinario (principio pacifico).
-
Costo del personale: l’approfondimento circa la congruità e sostenibilità dei costi del personale a partita IVA
15 Luglio 2026È rilevante.
-
FREE Perché l’ANAC non ha redatto la relazione illustrativa sul bando-tipo n. 2/2026 in materia di procedura aperta per l’affidamento dei servizi di architettura e ingegneria?
15 Luglio 2026È la prima volta che succede con un bando-tipo. Alla data di oggi sul sito, cui rinviamo, tale relazione non c’è. Il motivo è semplice.
-
L’ammissione dell’impresa al controllo giudiziario non ha portata retroattiva
15 Luglio 2026All’ ammissione della società al controllo giudiziario non può essere attribuito l’effetto di consentire la (ri)attribuzione del precedente contratto.
-
La sussistenza di un’informazione interdittiva antimafia valida ed efficace
15 Luglio 2026Il provvedimento di ritiro deve essere assunto dalla stazione appaltante nell’immediatezza.
-
L’emissione dell’informazione antimafia impone in modo vincolante l’immediato ritiro dell’aggiudicazione o l’immediato recesso dal contratto
15 Luglio 2026La pubblica Amministrazione destinataria della documentazione antimafia – comunicazione o informazione che sia – non ha quindi alcun margine di discrezionale apprezzamento in ordine all’incapacità di contrarre che ha colpito l’impresa.
-
Con il nuovo codice la scorporabile di importo da EUR 150.000 in su non esiste? Non è vero!
15 Luglio 2026L’ANCE non lo sa, ma la scorporabile di importo da EUR 150.000 in su c’è già, anche per giurisprudenza del Consiglio di Stato (che all'interno riportiamo). Il webinar: «La qualificazione nei lavori pubblici: il percorso integrale per il disciplinare di gara (categorie, raggruppamenti e consorzi, appalto integrato e altro)».
-
Il PEF nella fattispecie non qualificato dalla “lex specialis” come elemento essenziale dell’offerta
15 Luglio 2026Può ben essere prodotto anche successivamente.
-
Il concorso di progettazione di cui all’art. 46 (e non 152) del D.Lgs. 36/2023
15 Luglio 2026Tre questioni.
-
Il solo ritardo nell’invio delle comunicazioni (modelli Uniemens) impedisce il rilascio del DURC
15 Luglio 2026L’ordinanza della Cassazione.
-
CCNL: il D.Lgs. 36/2023, art. 11, comma 4, prevede due sole opzioni
15 Luglio 2026Un impegno “ibrido” si risolverebbe in una soluzione di assai dubbia concreta percorribilità, implicando l’applicazione ai medesimi lavoratori, pro quota, di due diversi CCNL.
-
Il difetto di rappresentanza del concorrente, munito di una procura che legittima alla partecipazione a gare di importo inferiore a quella di cui si tratta
15 Luglio 2026Costituisce una mera irregolarità della domanda di partecipazione, sanabile ex post, anche attraverso l’istituto del soccorso istruttorio?
-
Gara per l’affidamento triennale in concessione del servizio di gestione del centro tennis comunale: una sportiva applicazione del principio di equivalenza
15 Luglio 2026Pienamente sussistente l’equivalenza tra la pratica del basket e quella della pallavolo, offerta dall’aggiudicataria.
-
Il D.Lgs. 36/2023 non impone alla stazione appaltante di reiterare la richiesta già formulata con la nota di avvio della verifica di anomalia
15 Luglio 2026Anzi, prevede che la stessa debba senz’altro escludere subito l’offerta se le spiegazioni fornite non giustificano adeguatamente il livello di prezzi o di costi proposti.
-
L’art. 95 del codice contempla anche l’amministratore di fatto tra i soggetti nei confronti dei quali vanno eseguite le verifiche dei requisiti di ordine generale
15 Luglio 2026La stazione appaltante avrebbe dovuto verificare, anche acquisendo atti e informazioni alla procura competente, chi fossero i soggetti nei cui confronti erano stati adottati i provvedimenti cautelari, l’esito del procedimento penale, l’eventuale ruolo svolto dai soggetti coinvolti nel procedimento penale nell’ambito della compagine societaria aggiudicataria, al fine di accertare sia i fatti che si sono verificati, sia la loro riferibilità alla società controinteressata: vizio di eccesso di potere per difetto di istruttoria. Il webinar: «D.Lgs. 36/2023: focus sistematico sulla disciplina dell’accesso e delle cause di esclusione, con gli ultimi orientamenti giurisprudenziali».
-
Procedura negoziata sostanzialmente aperta
15 Luglio 2026Non scatta, ovviamente, il principio di rotazione (principio pacifico). Il webinar: «Dalla spending review agli affidamenti sotto soglia: focus sui luoghi comuni dell’affidamento diretto, con gli schemi d’atto e la dimostrazione della dovuta prevalenza dell'economicità sulla rotazione».
-
Verifica di anomalia: la traslazione dei costi sulla diversa quota-parte dei compensi professionali che non era erodibile
14 Luglio 2026Il 100% di ribasso sul 35% va soggetto a verifica di anomalia, ma la statistica delle decisioni giurisprudenziali evidenzia che alla fine tale ribasso è quasi sempre anomalo. È un'altra di quello estrose norme “all’italiana” che prima o poi andrà al vaglio degli organi comunitari.
-
La corresponsione al sindaco, del comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, degli incentivi per le funzioni tecniche svolte in qualità di RUP
14 Luglio 2026Il parere.
-
L’incauto utilizzo degli strumenti informatici e la mancata programmazione degli adempimenti da svolgere per presentare l’offerta rimangono una responsabilità del partecipante
14 Luglio 2026È lui che si assume il rischio della propria attività, in ragione del principio di autoresponsabilità (niente di nuovo).
-
Non si può legittimamente pretendere che la stazione appaltante si faccia carico di verificare la fondatezza o meno della pretesa impositiva formulata dall’Amministrazione finanziaria
14 Luglio 2026Nessuna disposizione di legge prevede che, in presenza di una violazione fiscale non definitivamente accertata, la stazione appaltante debba valutare in concreto la capacità economica del concorrente o la sua affidabilità e moralità. Tuttavia l’operatore economico non ha fornito alcun elemento utile alla valutazione.
-
L’annullamento del provvedimento di annotazione adottato tardivamente dall’Autorità
14 Luglio 2026Non fa venir meno il dovere dell’operatore economico di segnalare alle stazioni appaltanti in sede di partecipazione alle gare il fatto annotabile ove persistano i presupposti per una sua valutazione.
-
L’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: tra i criteri di selezione qualitativa dell’offerta anche le condizioni di esecuzione dell’appalto
14 Luglio 2026L’indebita commistione operata dalla S.A. tra il sub-procedimento di verifica dell’anomalia dell’offerta, e quello – postumo all’aggiudicazione – di verifica della conformità dei prodotti offerti dal concorrente aggiudicatario.
-
L’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: il soccorso che va denegato sull’offerta tecnica
14 Luglio 2026L’istituto non può essere utilizzato per supplire alla carenza dei requisiti premiali (principio pacifico).
-
L’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: il soccorso che va denegato per un documento richiesto a pena di esclusione
14 Luglio 2026Ricade sull’operatore economico la responsabilità di non avere trasmesso un modulo o un allegato richiesto in sede di offerta a pena di esclusione: l’atto d’obbligo.
-
La concessione di servizio e l’aggiudicazione diretta di contratti di servizio pubblico a un operatore interno
14 Luglio 2026«Rinvio pregiudiziale – Trasporti – Servizi pubblici di trasporto di passeggeri su strada e per ferrovia – Regolamento (CE) n. 1370/2007 – Articolo 5, paragrafi 1 e 2 – Aggiudicazione diretta di un contratto di servizio pubblico di trasporto di passeggeri a un operatore interno – Condizioni – Regime applicabile – Direttiva 2014/23/UE – Aggiudicazione di contratti di concessione – Articolo 5, punto 1 – Nozione di “concessione di servizi” – Trasferimento di un rischio operativo – Direttiva 2014/24/UE – Aggiudicazione di appalti pubblici – Articolo 12 – Nozione di “controllo analogo a quello esercitato da un’amministrazione aggiudicatrice sui propri servizi” – Normativa nazionale che limita l’aggiudicazione diretta di contratti di servizio pubblico a un operatore interno – Compatibilità con il diritto dell’Unione».
-
Sulla corretta imputazione contabile degli incentivi per funzioni tecniche
14 Luglio 2026Il parere.
-
All’Amministrazione non è stato consentito di individuare e specificare le parti dell’offerta non ritenute coperte da “segreto”, stante le generiche argomentazioni formulate dalla concorrente
14 Luglio 2026A fronte di ciò, la stessa Amministrazione non poteva che determinarsi nel senso di mettere a disposizione l’offerta nella sua integralità.
-
La proroga tecnica e il valore totale d’appalto
14 Luglio 2026La preventiva previsione della proroga nella lex specialis, la sua autonoma valorizzazione economica e il suo inserimento nel sinallagma contrattuale costituiscono elementi tipici dell’opzione di proroga, e non della proroga tecnica (a differenza che con il vecchio codice). Il webinar: «L’aggiornato bando-tipo ANAC n. 1/2023, fra ciò che non è condivisibile e ciò che manca: l’analisi della procedura aperta di servizi e forniture e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti».
-
Gli approvvigionamenti da parte degli enti del Servizio sanitario nazionale
14 Luglio 2026La «legittimità del ricorso ai risultati della gara Consip già espletata nelle more dello svolgimento di una gara regionale, di cui non si sa quanto finirà, risponde a un principio di efficienza ed economicità. Essa non appare neppure subordinata ad alcuna clausola di cedevolezza, spettando all’Amministrazione – in caso di conclusione della gara regionale – la scelta in ordine allo strumento più conveniente per il perseguimento degli interessi pubblici». Il webinar: «Dalla spending review agli affidamenti sotto soglia: focus sui luoghi comuni dell’affidamento diretto, con gli schemi d’atto e la dimostrazione della dovuta prevalenza dell'economicità sulla rotazione».
-
L’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: il sindacato giurisdizionale sulla valutazione dell’offerta tecnica da parte della commissione giudicatrice
14 Luglio 2026I principi consolidati che governano la materia. Il webinar: «L’offerta economicamente più vantaggiosa: l’aggiornato manuale per una full immersion sul miglior rapporto qualità/prezzo e il codice commentato sugli altri due criteri di aggiudicazione».
-
L’omessa pronuncia, da parte del giudice di primo grado, su censure e motivi di impugnazione costituisce tipico errore di diritto
14 Luglio 2026Tuttavia non si ha omissione di pronuncia ma, al più, un rigetto implicito quando nel provvedimento viene accolta una tesi decisoria incompatibile con la domanda (o con l'eccezione) non oggetto di espressa pronuncia.
-
FOCUS Il sopralluogo obbligatorio oltre il termine perentorio fissato dalla “lex specialis”
13 Luglio 2026Premesso che l'obbligo di sopralluogo ha un ruolo sostanziale, e non meramente formale, in caso di sopralluogo ritardato non può essere comminata nessuna esclusione. Contra ANAC, in tre delibere. Il webinar: «L’aggiornato bando-tipo ANAC n. 1/2023, fra ciò che non è condivisibile e ciò che manca: l’analisi della procedura aperta di servizi e forniture e le soluzioni teorico-pratiche per ufficio-gare e concorrenti».
-
Le due questioni sui CCNL
13 Luglio 2026a) La verifica dell’equivalenza economica tra contratti collettivi e le differenze retributive imputate a superminimo: il contratto collettivo “Aninsei” non presenta lo stesso trattamento economico assicurato dal contratto collettivo “Cooperative sociali”, indicato nella legge di gara. b) L’equivalenza normativa tra contratti collettivi.
-
La distinzione tra forniture con o senza posa in opera
13 Luglio 2026Dipende dalla natura delle prestazioni oggetto dell’obbligazione dell’appaltatore: il problema dell’indicazione dei costi della manodopera.
-
La distinzione tra la figura del subappalto e quella dei contratti continuativi di cooperazione, servizio e/o fornitura
13 Luglio 2026Si fonda sulla specificità delle prestazioni, nonché sulla diversità degli effetti giuridici dei due tipi di contratto (vedi principi consolidati).
![]()




