Lavori

LA CLASSIFICAZIONE DI UN RAGGRUPPAMENTO COME ORIZZONTALE O VERTICALE, ANCHE IN ORDINE AL REGIME DI RESPONSABILITÀ

Quanto all’autonoma qualificazione come verticale del raggruppamento contenuta nell’atto di costituzione, la stessa non può assumere alcun rilievo in difetto di conferma di tale caratteristica da parte della stazione appaltante e, quindi, di accordo tra le parti in ordine al regime di ripartizione delle responsabilità. Vi aspettiamo in aula digitale per giovedì 7 maggio (scarica il programma sui lavori pubblici).

LA CATEGORIA SCORPORABILE A QUALIFICAZIONE NON OBBLIGATORIA, NON POSSEDUTA

Liberamente subappaltabile senza limite di importo.Vi aspettiamo in aula digitale per giovedì 7 maggio (scarica il programma sui lavori pubblici). Ci si dimentica però di ricordare che:

ATTESTAZIONE SOA

Il principio di continuità: si lega solo al rispetto del d.P.R. 207/2010, art. 76, comma 5, secondo periodo («Almeno novanta giorni prima della scadenza del termine, l'impresa che intende conseguire il rinnovo dell'attestazione deve stipulare un nuovo contratto con la medesima SOA o con un'altra autorizzata all'esercizio dell'attività di attestazione»); il riferimento al giorno festivo è inconferente. Vi aspettiamo poi in aula digitale per giovedì 7 maggio (scarica il programma sui lavori pubblici).

L’ISCRIZIONE ALL’ALBO NAZIONALE DEI GESTORI AMBIENTALI

Costituisce requisito di partecipazione alla gara (principio consolidato). Vi aspettiamo poi in aula digitale per giovedì 9 aprile (scarica il programma sui lavori pubblici).

LAVORI “A SCOMPUTO”

Un insieme di circostanze non consentiva che alla richiesta di esame preventivo del progetto, allo stato di quegli atti, potesse opporsi, e conseguentemente imporsi, l’osservanza di procedure di evidenza pubblica. Vi aspettiamo poi in aula digitale per giovedì 9 aprile (scarica il programma sui lavori pubblici).

RINNOVO DELL’ATTESTAZIONE-SOA

“Almeno novanta giorni prima della scadenza del termine, l'impresa che intende conseguire il rinnovo dell'attestazione deve stipulare un nuovo contratto”, quello è e quindi non basta una semplice mail. Vi aspettiamo poi in aula digitale per giovedì 9 aprile (scarica il programma sui lavori pubblici).

LA MANCATA INDICAZIONE IN SEDE DI DISCIPLINA DI GARA DEI COSTI DELLA MANODOPERA

Genera violazione di legge comunque (ma non è affatto interpretazione pacifica, anzi).

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SECONDO IL RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO: FRA COMPUTO METRICO “NON ESTIMATIVO” ED “ESTIMATIVO”

Quando l’offerente lede il principio del divieto di commistione. Vi aspettiamo poi in aula digitale per giovedì 9 aprile (scarica il programma sui lavori pubblici).

FOCUS RAGGRUPPAMENTO MISTO NEI LAVORI

Lo stesso T.A.R. che ammette l’avvalimento della OS 30 nel silenzio della disciplina di gara (guarda caso) declina il raggruppamento misto facendo riferimento per la capogruppo «all’appalto nel suo complesso»! Evidenziamo in verde quello che è buono da prendere e in rosso quello che è da buttare. Vi aspettiamo in aula digitale per giovedì 9 aprile (scarica il programma sui lavori pubblici).

FOCUS NEL SILENZIO DELLA DISCIPLINA DI GARA, LA OS 30 SAREBBE SUSCETTIBILE DI AVVALIMENTO!

C’è anche un precedente: SIOS DI IMPORTO SUPERIORE AL 10% DEL TOTALE D’APPALTO. Ecco perché dobbiamo sempre seguire la strada maestra del clare loqui nella stesura della disciplina di gara. Vi aspettiamo in aula digitale per giovedì 9 aprile (scarica il programma sui lavori pubblici).

Pagina 1 di 146