Lavori

FOCUS ANNOTAZIONE RISULTANTE OGGI IN CASELLARIO INFORMATICO PER UN FATTO RISALENTE E MANCATA DICHIARAZIONE DA PARTE DELL’OPERATORE ECONOMICO (SENTENZA 14 NOVEMBRE 2019)

La fattispecie è importante perché pone un significativo problema interpretativo: se un’informazione risulta a casellario informatico e dunque è acquisibile d’ufficio da parte della stazione appaltante, versandosi in tema di possibile commissione di illecito professionale sussiste comunque l’onere dichiarativo da parte dell’offerente, a oggettiva pena di esclusione?

MERE VARIAZIONI, VARIANTI IN SENSO STRETTO, OPERE AGGIUNTIVE (SENTENZA 14 NOVEMBRE 2019)

Sempre ammesse le prime; ammesse le seconde, se il bando le consente (statisticamente parlando non si vedono mai bandi di tal genere); non ammesse le terze (ma i bandi le dissimulano spesso e volentieri per l’edilizia scolastica). 

ATTESTAZIONE-SOA E ACCESSO (SENTENZA 11 NOVEMBRE 2019)

Sono accessibili gli atti posti in essere nell’ambito dell’attività di attestazione?

FOCUS ACCESSO SU TUTTI GLI AFFIDAMENTI DIRETTI (SENTENZA 12 NOVEMBRE 2019)

Si vuole verificare con quali modalità e rispetto a quali procedure siano state individuate le ditte da invitare alle procedure di selezione per l’affidamento diretto di lavori, per un arco di tempo determinato: l'interpretazione estensiva dell’accesso c.d. defensionale.

FREE I LAVORI PUBBLICI, DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DEL DECRETO “SBLOCCA CANTIERI” E DEL DECRETO "CRESCITA": LE PROCEDURE, LA QUALIFICAZIONE, IL SUBAPPALTO DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA – IL SETTORE DEI «BENI CULTURALI» E I SETTORI «SPECIALI»

Milano, 27 novembre 2019; Roma, 4 dicembre; Senigallia, 11 dicembre. Previsrto sconto per iscrizioni multiple (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Anche presso l’Ente (in house), previa informale richiesta di preventivo di spesa. Il tema caldo: qual'è ora il limite di subappaltabilità della prevalente, della SIOS, della scorporabile a qualificazione obbligatoria che non sia una SIOS, della scorporabile a qualificazione non obbligatoria?

FOCUS IL PRINCIPIO DI C.D. “CORRISPONDENZA” FRA QUOTA DI QUALIFICAZIONE E QUOTA DI ESECUZIONE (SENTENZA 8 NOVEMBRE 2019)

È di carattere generale. Concedibile il soccorso istruttorio?

CONSORZIO STABILE E QUALIFICAZIONE-SOA (SENTENZA 4 NOVEMBRE 2019)

Per i consorzi stabili che abbiano indicato una data di scadenza intermedia, è sufficiente la presentazione della prova di aver richiesto l’aggiornamento del proprio documento di qualificazione entro il termine per la presentazione delle offerte (fattispecie in cui emerge un deficit di continuità nella qualificazione).

RAGGRUPPAMENTO MISTO NEI LAVORI E PRINCIPIO DI CORRISPONDENZA (SENTENZA 4 NOVEMBRE 2019)

La fattispecie: capogruppo in OG e e sub-raggruppamento orizzontale in OS 10. Per la capogruppo il principio di corrispondenza non rileva, in quanto l’impresa è da sola. Ma per il sub-raggruppamento orizzontale sì: come si fa ad affermare il contrario?

LE GARANZIE DI CUI ALL’ART. 103 DEL CODICE

Fino a quando possono essere presentate?

LA NECESSARIA TUTELA DEL BENE CULTURALE (SENTENZA 28 OTTOBRE 2019)

Vedi principio consolidato.

Pagina 1 di 136