Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

Settori speciali

La sezione riguarda solo gli appalti dei settori speciali (gas ed energia termica; elettricità; acqua; servizi di trasporto; porti e aeroporti; servizi postali; estrazione di gas e prospezione o estrazione di carbone o di altri combustibili solidi).

Procedura negoziata senza previa indizione di gara ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. b), del decreto legge n. 76 del 2020, in modalità telematica nei settori speciali

08 Gennaio 2022
Si eccepisce che la modificazione dell’assetto soggettivo del R.T.I. aggiudicatario, intervenuta tra la presentazione della manifestazione di interesse e il successivo inoltro dell’offerta, avrebbe precluso la partecipazione alla procedura da parte di tale operatore economico, dovendosi ritenere vietata qualsiasi modificazione del raggruppamento temporaneo anche se precedente il momento di presentazione dell’offerta. La problematica non cambierebbe, comunque, qualora la stessa fattispecie dovesse inerire ai settori ordinari. Quid juris? Per converso si conferma l'applicabilità del primo decreto "semplificazioni" anche ai settori speciali.

L’applicabilità della disciplina prevista per i settori speciali

02 Gennaio 2022
Le regole dell’evidenza pubblica quando si operi nei settori ordinari.

Settori speciali: appalto misto di cui all’art. 28 del codice dei contratti

08 Novembre 2021
QUESITO: «Si applica il criterio della prevalenza economica?»

Gli appalti nei settori speciali, quali acqua, energia e gas (fattispecie in materia di “servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria dei veicoli afferenti il parco automezzi”)

29 Ottobre 2021
L’obbligo dell’indizione della gara ad evidenza pubblica sussiste, a carico dell’impresa pubblica, al ricorrere soltanto di due concorrenti presupposti (principio consolidato).

Impresa pubblica: analisi degli scarichi delle acque reflue e analisi di potabilità delle acque da pozzo

25 Agosto 2021
Riguardano un’attività strumentale alla gestione dei servizi di cui all’art. 117 del D.Lgs. 50/2016 e quindi la giurisdizione non è del giudice ordinario.

Poste Italiane S.p.A.

12 Luglio 2021
L’affidamento di servizi connessi all’attività rientrante nel settore postale, nel senso che servono effettivamente all'esercizio di tale attività consentendone la realizzazione in maniera adeguata.

FOCUS L'attestazione-SOA nei settori speciali

06 Luglio 2021
Il suo possesso è condizione necessaria ma può non essere sufficiente? O addirittura non è neanche condizione necessaria? Il combinato disposto di norme all’interno del D.Lgs. 50/2016. Il webinar, con programma aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77.

La gestione della rete per la distribuzione di acqua potabile

09 Maggio 2021
L'assoggettabilità dell'affidamento di un servizio alla disciplina dettata per i settori speciali non può essere desunta sulla base di un criterio solo soggettivo (principio consolidato).

Direttiva 92/13/CEE – Procedure di ricorso – Fase precontrattuale – Valutazione delle offerte

25 Marzo 2021
Rigetto di un’offerta tecnica e ammissione dell’offerta del concorrente – Sospensione dell’esecuzione di tale atto – Interesse legittimo dell’offerente escluso di contestare la regolarità dell’offerta dell’aggiudicatario

L’organismo di diritto pubblico nei settori speciali

13 Febbraio 2021
I servizi di lettura dei contatori e di call center telefonico per l’autolettura costituiscono attività principalmente destinate alla misurazione dei consumi del gas.

Pagina 1 di 12