Tematiche generali

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SECONDO IL RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO: L’“EX POST” INEFFETTUABILE SORTEGGIO DEI COMMISSARI

La disciplina di gara prevedeva il sorteggio dei commissari, ma le singole aziende sanitarie non sono state in grado di fornire la richiesta coppia di esperti. Domanda: la commissione può essere nominata senza procedersi al previsto sorteggio per sua sopravvenuta impossibilità materiale? Vi aspettiamo in aula digitale per mercoledì 22 aprile (scarica il programma sull’offerta economicamente più vantaggiosa e sull’anomalia).

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SECONDO IL RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO: MODIFICA, A BANDO PENDENTE, DI UN CRITERIO DI VALUTAZIONE SIGNIFICATIVO QUANTO AL PESO

Il differimento di dieci giorni della scadenza risulta congruo oppure occorre l’integrale riapertura dei termini della procedura aperta? Vi aspettiamo in aula digitale per mercoledì 22 aprile (scarica il programma sull’offerta economicamente più vantaggiosa e sull’anomalia).

PROCEDURA NEGOZIATA: LA QUALITÀ DI PRECEDENTE AFFIDATARIO DEL CONTRATTO

Visto l’art. 80 del codice, non rappresenta un requisito di idoneità professionale. Vi aspettiamo in aula digitale per giovedì 16 aprile (scarica il programma sugli affidamenti vincolati e sulle procedure negoziate).

FOCUS LA CIRCOLARE DEL MIT SULLA SOSPENSIONE DEI TERMINI E L’ANALISI TEORICO-PRATICA DELLE QUESTIONI APERTE

La circolare (cfr. precedente FOCUS), se pure ha carattere interno e quindi senza efficacia erga omnes, contiene tuttavia indicazioni giuridiche che, in prima approssimazione, appaiono condivisibili. Tuttavia vanno rese diverse precisazioni, al solito apportando esempi concreti. Vi è anche la questione dello stand still. Vi aspettiamo anche in aula digitale.   

GRAVI ILLECITI PROFESSIONALI: L’OMESSA DICHIARAZIONE DELLE INFORMAZIONI

È idonea di per sé ad integrare un grave illecito professionale, pregiudicando la stessa la valutazione di affidabilità del concorrente (linea interpretativa maggioritaria, allo stato).

FOCUS L’ILLEGITTIMITÀ DEL PROVVEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE, IN QUANTO NON TUTTE LE SOCIETÀ DEL R.T.I. AGGIUDICATARIO HANNO ESEGUITO IL SOPRALLUOGO

Ribaditi principi che possono sembrare òvvi.

OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SECONDO IL RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO: LA NECESSITÀ DI PROVARE L’ESISTENZA DI UN INTERESSE CONCRETO A RICORRERE

Deve essere contestato il punteggio assegnato alle imprese che si trovano in una posizione migliore in graduatoria.

INPS: IL DURC CON IL "COVID-19"

«Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18. Indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva».

FREE IN VIDEO CONFERENZA: L’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEI SUOI TRE SUB-CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E L’ANOMALIA, DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DELLO “SBLOCCA CANTIERI”

22 aprile 2020 (mercoledì) in video conferenza  dal proprio pc o smartphone  o tablet. Sconto superiore al 10% per iscrizione anticipata, effettuata entro il 6 aprile 2020 (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Ulteriore e concorrente sconto per iscrizione multiple (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Su richiesta, anche in house in video conferenza, in aula digitale presso l’Ente, con data da concordarsi (con le restrizioni legate al COVID-19, solo dal proprio pc o smartphone o tablet). Sconto per iscrizione multiple (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Aggiornamento a: la so

FOCUS “SOLO AVCPASS?”: NON ESISTE PROPRIO!

È solo un pensiero fisso del T.A.R. del Lazio. Guarda, piuttosto, il FOCUS dello scorso anno: AVCPASS: La stazione appaltante non è vincolata alle relative risultanze (fattispecie in materia di certificazione dell’Agenzia delle Entrate). Vi aspettiamo in aula digitale per giovedì 23 aprile (scarica il programma sulla gara d’appalto di servizi e forniture).

Pagina 1 di 812