Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

Tematiche generali

La sezione riguarda gli aspetti del contratto pubblico di carattere generale, quindi comuni: sia all’appalto, sia alla concessione; sia ai settori ordinari, sia a quelli speciali; sia ai lavori, sia a servizi e forniture.

Il risarcimento del danno

22 Gennaio 2022
Non è una conseguenza automatica e costante dell’annullamento giurisdizionale di un provvedimento amministrativo, ma richiede la verifica di tutti i requisiti dell’illecito (condotta, colpa, nesso di causalità, evento dannoso), nonché la riscontrata ricorrenza, pur in presenza di un interesse legittimo oppositivo, di un accertamento in ordine all’illegittima compressione della situazione giuridica lesa.

Revoca e responsabilità precontrattuale della p.A.

22 Gennaio 2022
I principi consolidati.

FREE La “frase fatta” dell’ANAC (poi "copiata ed incollata" dal magnifico legislatore del decreto semplificazioni “2”) sul necessario rispetto dei principi fondamentali del Trattato UE anche per l’affidamento diretto

22 Gennaio 2022
«Negli affidamenti diretti è corretto che la stazione appaltante proceda al confronto dei preventivi di spesa forniti da due o più operatori economici, purché ciò avvenga nel rispetto dei principi generali di cui all’art. 30 d.lgs. 50/2016», cioè «nel rispetto dei principi generali di economicità, efficacia, tempestività e correttezza, di libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità e rotazione» (ANAC, delibera 12 gennaio 2022, n. 8).

L’«esclusione automatica» del decreto “semplificazioni”

22 Gennaio 2022
Se procedura negoziata è, se prezzo più basso è, quest’ultimo è con l’«esclusione automatica» a cinque (niente di nuovo). E se procedura aperta è?

L’omessa sottoscrizione con firma digitale degli elaborati tecnico-estimativi contenuti nell’offerta

22 Gennaio 2022
Dopo il T.A.R. del Lazio di qualche giorno fa, ancora una sentenza che disattende la (pur condivisibile) tesi dell’ANAC. Dovendosi scegliere (a buon senso pratico, per così dire) si preferisce seguire l’orientamento tradizionale. Poi si vedrà. È ora scossa che si vada a “plenaria”, ma ancora niente.

FOCUS LEGGE 23 dicembre 2021, n. 238: l'analisi dell'art. 10

22 Gennaio 2022
«Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - Legge europea 2019-2020» (in G.U. 17 gennaio 2022, n. 12). Entrata in vigore: 1° febbraio 2022. Resta ferma, in attesa del «decreto del Ministero delle infrastrutture e della mobilita sostenibili», la piena applicabilità della giurisprudenza della C.G.U.E. sugli operatori economici ammessi alle gare inerenti ai servizi d’architettura e ingegneria? Per le «violazioni non definitivamente accertate» in materia fiscale, come ci si regola in attesa del decreto ministeriale? La verifica dell’insussistenza dei «motivi di esclusione di cui all'articolo 80» riguarda il subappalto in materia di servizi e forniture? Scarica il documento di analisi (secondo aggiornamento).

L’omissione dichiarativa contestata

21 Gennaio 2022
Non potrebbe dare luogo ex se alla sanzione escludente a carico della concorrente reticente (principio consolidato).

Omissione da parte del RUP della verifica delle compartecipazioni nel subappalto

21 Gennaio 2022
Non è abuso d’ufficio.

Accesso difensivo

20 Gennaio 2022
La valutazione di “stretta indispensabilità” costituisce il criterio che regola il rapporto tra accesso difensivo e tutela della segretezza industriale e commerciale.

FOCUS Le dichiarazioni mendaci dell’ausiliaria

20 Gennaio 2022
Pacificamente si disapplica la norma del codice. Anche nel webinar sul D.Lgs. 50/2016, art. 80.

Pagina 1 di 1054