Servizi e forniture

L’ART. 83, COMMA 8, DEL CODICE (SENTENZA 14 NOVEMBRE 2019)

La circostanza che vi sia un “esubero” di fatturato della mandante non turba i rapporti di qualificazione che le norme mirano a tutelare?

GARA A LOTTI E OBBLIGO DI PRESENTARSI SEMPRE NELLA STESSA FORMA (SENTENZA 14 NOVEMBRE 2019)

Il significato della clausola.

FOCUS FATTURATO SPECIFICO E MANDANTE DI RAGGUPPAMENTO (SENTENZA 13 NOVEMBRE 2019)

L’opportunità (ovvero il buon senso, lo si chiami come si vuole) di stabilire sempre un minimo di possesso di qualificazione per la mandante, a prescindere dalla problematica dell’applicabilità o meno del principio di corrispondenza – nei servizi – fra quota di esecuzione dichiarata e quota di qualificazione posseduta.

MARCHIO DI QUALITÀ ECOLOGICA DELL’UNIONE EUROPEA (ECOLABEL UE) COME CRITERIO DI VALUTAZIONE (SENTENZA NON DEFINITIVA, 13 NOVEMBRE 2019)

Ma non vanno accettate tutte le etichettature che confermano che i lavori, le forniture o i servizi soddisfano i requisiti equivalenti?

C.C.N.L. E CLAUSOLA SOCIALE (SENTENZA 12 NOVEMBRE 2019)

La c.d. “clausola sociale” non può consentire alla stazione appaltante d’imporre agli operatori economici l’applicazione di un dato contratto collettivo a tutti i lavoratori “da assorbire” (principio consolidato).

FREE L’ACQUISIZIONE DI SERVIZI E FORNITURE DI VALORE INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA, DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DELLO “SBLOCCA CANTIERI” – LO SCHEMA INTEGRALE DI DETERMINAZIONE PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO, ANCHE PER I LAVORI – ALTRI TEMI

Roma, 5 dicembre; Senigallia, 12 dicembre. Previsto sconto per iscrizioni multiple (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Anche presso l’Ente (in house), previa informale richiesta di preventivo di spesa. 

REVISIONE DEI PREZZI E RIAFFIDAMENTO DELLE PRESTAZIONI (SENTENZA 11 NOVEMBRE 2019)

Si afferma che «soltanto in ipotesi di proroga contrattuale, e non anche in caso di rinnovo, si applica la revisione dei prezzi». Il concetto è esatto ovviamente, il linguaggio no.

PROCEDURA NEGOZIATA SENZA PUBBLICAZIONE DI BANDO DI GARA (SENTENZA 6 NOVEMBRE 2019)

Richiesto un particolare rigore nell'individuazione dei presupposti giustificativi, da interpretarsi restrittivamente.

LA MANCANZA DI MOTIVAZIONE IN ORDINE ALL’OMISSIONE DELLA SUDDIVISIONE DELL’APPALTO IN LOTTI (SENTENZA 5 NOVEMBRE 2019)

Può essere validamente integrata in giudizio?

IL “CURRICULUM” RICHIESTO COME CONTENUTO DI OFFERTA TECNICA (SENTENZA 5 NOVEMBRE 2019)

Curricula del personale non sottoscritti in originale e in parte non in formato europeo, nonostante il chiaro disposto del disciplinare di gara. Mancando la clausola espulsiva, il soccorso istruttorio va concesso? Anche se viene in evidenza contenuto di offerta tecnica?

Pagina 1 di 294