Formazione

FREE L'affidamento dei lavori pubblici: la qualificazione e il subappalto col D.L. 31 maggio 2021, n. 77. Il raggruppamento misto. Il settore dei «beni culturali» e i settori «speciali». Questioni, casi, giurisprudenza.

1° luglio 2021 (giovedì) in video-conferenza facile (dalle 9:15 alle 16:15). Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda.

FREE Gli appalti pubblici, dopo la conversione in legge del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (decreto "semplificazioni 2”): in particolare, affidamento diretto e subappalto

In data da definire, in video-conferenza facile (dalle 9:15 alle 16:15). Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda. Il programma è in continuo aggiornamento in relazione alle problematiche via via emergenti e sarà aggiornato alla conversione in legge del D.L..

FREE Il disciplinare di gara di lavori, o di servizi e forniture, a procedura aperta, con tutta la relativa modulistica, le spiegazioni teorico-pratiche, la giurisprudenza di riferimento: formazione con carattere di assistenza al RUP. Le prime sei facciate!

Ti rendiamo chiara e netta la stesura totale della disciplina di gara. Il servizio di formazione avanzata in house (a data da concordarsi, in aula digitale) consiste, in particolare: a) nell’indicazione del percorso giuridico da seguire per individuare correttamente nella disciplina di gara il c.d. iter motivazionale in relazione all’adozione del criterio di aggiudicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo il rapporto qualità/prezzo; b) nella predisposizione di tutto il “pacchetto” di gara in formato aperto (disciplinare di gara, bando per la G.U.R.I., avvisi per i giornali, definizione del D.G.U.E. e del suo necessario modello dichiarativo integr

FREE La procedura aperta di servizi e forniture, rispetto ai bandi-tipo ANAC nn. 1 e 2. Il problema del subappalto col D.L. 31 maggio 2021, n. 77. Questioni, casi, giurisprudenza.

24 giugno 2021 (giovedì) in video-conferenza facile (dalle 9:15 alle 16:15). Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda.   

FREE L’offerta economicamente più vantaggiosa nei suoi tre sub-criteri e l’anomalia, dopo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77: questioni, casi, giurisprudenza.

7 luglio 2021 (mercoledì) in video-conferenza facile (dalle 9:15 alle 16:15). Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda.

FREE L’affidamento dei servizi d’architettura e ingegneria, dopo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77: dalle negoziate all'analisi critica del bando-tipo ANAC. n. 3. Questioni, casi, giurisprudenza.

8 luglio 2021 (giovedì) in video-conferenza facile (dalle 9:15 alle 16:15). Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda. 

FREE Il disciplinare di gara sul D.Lgs. 50/2016, art. 80 («motivi di esclusione»), con tutta la relativa modulistica, le spiegazioni teorico-pratiche, tutta la giurisprudenza in materia: formazione con carattere di assistenza al RUP.

29 settembre 2021 (mercoledì) in video-conferenzafacile (dalle 9:15 alle 16:15). Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda.  Scarica liberamente le prime otto facciate del disciplinare di gara.

FREE Il percorso ordinato per il RUP per ogni affidamento sotto soglia comunitaria, dopo il D.L. 31 maggio 2021, n. 77: dalle acquisizioni vincolate, fra CONSIP e MEPA, alle procedure negoziate. Affidamento diretto: i due schemi integrali d'atto

30 giugno 2021 (mercoledì) in video-conferenza facile (dalle 9:15 alle 16:15). Per l'affidamento diretto saranno esaminati e prodotti (in formato riscrivibile): 1) lo schema integrale dell'avviso di mera indagine di mercato; 2) lo schema integrale di determinazione unica. Orario a oltranza per poter porre ogni possibile domanda.