Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

Gli affidamenti diretti di importo inferiore a EUR 5.000 – ma anche pari o superiore – dopo il comunicato dell’ANAC del 10 gennaio 2024

1) Il CIG ci vuole sempre (tranne eccezione per i servizi di formazione a catalogo: allo stato, cfr. ANAC, faq n. C.9). 2) Un conto è la necessaria richiesta del CIG (dalla PCP fino al 30 settembre 2024), un conto è la modalità di scelta del contraente (non procedimentalizzata, peraltro, per tutta la fascia dell’«affidamento diretto»). 3) Né un parere ministeriale, né ora un «comunicato» potevano abrogare la L. 296/2006, art. 1, comma 450, richiamata ob relationem anche dal D.Lgs. 36/2023, art. 48, comma 3: va quindi confermata la mancanza di obbligo di far ricorso al MEPA.

Per poter leggere tutto l'articolo occorre effettuare il login oppure abbonarsi al giornale.