Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

FREE AVCPASS: RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

"Egr. Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi,

Le scrivo ancora una volta per portare all'attenzione la grave problematica che sta attanagliando in questo momento il sistema Italia con l’obbligo di far ricorso all’AVCPASS sul sistema SIMOG di ex AVCP. Nella bozza del Decreto "Sblocca Italia" era previsto una sospensione del sistema. In Consiglio dei Ministri si è optato, purtroppo, per lasciarlo in vita. Tutto ciò sta bloccando completamente il mondo dei lavori pubblici e non solo. Tenga in considerazione come in questo frangente le Pubbliche Amministrazioni, pur di far ripartire l'economia di questo Paese, si stanno affidando, per evitare qualsiasi problematica con il patto di stabilità interno, all'esecuzione di opere di urbanizzazione  a scomputo degli oneri di urbanizzazione che, deo gratias, non sono soggetti a vincoli di patto. Un piccolo respiro per l'economia di questo grande Paese e soprattutto per l'economia locale.  Purtroppo il sistema AVCPASS sta bloccando anche queste opere a scomputo degli oneri in quanto gli stessi soggetti attuatori diventano, a tutti gli effetti ai sensi del D. Lgs. n.163/2006 e per numerosi pareri dell'ex AVCP, "stazione appaltante". Tutto ciò implica per la stessa "stazione appaltante", anche se soggetto esterno all'amministrazione, è sottoposta all'obbligo, per importo lavori a base d'asta superiori ai 40.000,00 Euro con CIG estratto dal sistema SIMOG, a tutti gli obblighi di AVCPASS. Tale sistema crea notevoli problemi per le imprese che partecipano alle gare d'appalto e per le micro e piccole lavorazioni, e mi riferisco ai cottimi fiduciari e lavori in economia. Ad oggi il tessuto delle piccole imprese artigianali è completamento estromesso, con tale sistema, dal mondo dei lavori pubblici e dalle opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Piccole imprese familiari che per anni hanno creato economia e posti di lavoro oggi non sono in grado di partecipare a gare per l'assurdo sistema di AVCPASS. Un vero peccato per l'economia del nostro Paese che si basa non solo sui grandi numeri ma anche sull'onesto e corretto lavori di artigiani che prestano le loro attività, anche in modo lodevole, per la pubblica amministrazione. Gli stessi Uffici pubblici sono completamentamente alla "camera a gas" con questo nuovo sistema AVCPASS.  Lo stesso sta creando notevoli disagi e bloccando anche interventi che Lei ha ritenuto strategici come quelli nelle scuole.

La prego, dunque, nell'interesse dell'economia di questo Paese, di prendere in riconsiderazione, anche durante la conversione in Legge del Decreto "Sblocca Italia" sensibilizzando opportunamente Senatori e Deputati ovvero con provvedimento ad hoc, la possibilità di sospendere definitivamente questo "assurdo" ed "ingiusto" sistema AVCPASS. Egregio Presidente non  lasci morire, in questo momento tragico di recessione, il sogno della ripresa. Siamo tutti con Lei ma ci aiuti. Nella speranza di un Suo sicuro interessamento colgo l'occasione per inviarLe un forte abbraccio ed un grande in bocca al lupo.

Cordiali saluti.

Il Funzionario LL.PP. del Comune di Loano

dott. ing. Luciano Vicinanza". 

 

Ti può interessare anche questo post