Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

FOCUS REGIME DI MISURE CORRETTIVE DESTINATE A DIMOSTRARE IL RIPRISTINO DELL’AFFIDABILITÀ DI UN OPERATORE ECONOMICO SOGGETTO A UN MOTIVO DI ESCLUSIONE

«Normativa nazionale che vieta agli operatori economici soggetti a un motivo di esclusione obbligatoria di partecipare a una procedura di aggiudicazione dei contratti di concessione per cinque anni». Il principio della sentenza che si riporta è stato affermato per le concessioni, ma vale anche per l’appalto. L’abbiamo già detto nella giornata seminariale sull’art. 80 del codice: il comma 10, lett. a) e b), è contrario alle direttive, in quanto per i reati si va fuori per cinque anni al massimo e peraltro salvo self cleaning (ma lo applichiamo chiudendo gli occhi e sperando di essere fortunati …). Il comma 10-bis, secondo periodo, è stato già interpretato in modo comunitariamente orientato.

Per poter leggere tutto l'articolo occorre effettuare il login oppure abbonarsi al giornale.