Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

L'individuazione del preciso importo di qualificazione in categoria prevalente, nel caso in cui non si possegga attestazione-SOA nelle scorporabili

A prescindere dalla configurazione delle scorporabili come a tutte a qualificazione obbligatoria o no, la classifica in prevalente deve essere posseduta sul totale d’appalto o solo sull’importo assoggettato a ribasso, con la precisazione che nella fattispecie il costo della manodopera era stato scorporato dall’importo stesso ribassabile? Vedi la risposta da sempre corretta. Il webinar, anche in house: «La qualificazione nei lavori pubblici dopo il decreto “correttivo”: l’abrogazione dell’art. 12 del D.L. 47/2014, la categoria prevalente e quella scorporabile, i raggruppamenti e i consorzi, l'appalto integrato», 28 ottobre 2025.

Per poter leggere tutto l'articolo occorre effettuare il login oppure abbonarsi al giornale.