Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

FREE LA LIMITATA SINDACABILITÀ GIURISDIZIONALE DELLE VALUTAZIONI DI UNA COMMISSIONE GIUDICATRICE (SENTENZA 19 SETTEMBRE 2019)

Vedi il consolidatissmo principio.


«Costante la giurisprudenza in materia, tra le tante e significativa da ultimo: “Nell'ambito del sistema di aggiudicazione secondo il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, le valutazioni delle offerte tecniche da parte della Commissione giudicatrice costituiscono espressione di ampia discrezionalità, suscettibili di sindacato soltanto nei limiti della manifesta illogicità, in quanto sono espressione di discrezionalità tecnica, sindacabile dal Giudice Amministrativo, non mediante una sostituzione dei giudizi, ma soltanto per illogicità manifesta, erroneità dei presupposti di fatto, incoerenza della procedura valutativa e dei relativi esiti, non plausibilità dei criteri valutativi o della loro applicazione,…” (T.A.R. Basilicata, I, 01/07/2019, n. 562; della sezione e del medesimo relatore TAR Lazio, III quater, 7 giugno 2019, n. 7468 e la giurisprudenza ivi citata)» (T.A.R. Lazio, Roma, III-quater, 19 settembre 2019, n. 11143).

L’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA NEI SUOI TRE SUB-CRITERI DI AGGIUDICAZIONE E L’ANOMALIA, DOPO LA CONVERSIONE IN LEGGE DELLO “SBLOCCA CANTIERI”

Milano, 17 ottobre 2019; Roma, 18 dicembre. Sconto superiore al 10% per iscrizione anticipata, per Roma, effettuata entro il 18 novembre (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Ulteriore e concorrente sconto per iscrizione multiple (vedi sotto, al paragrafo COSTO). Anche presso l’Ente (in house), previa informale richiesta di preventivo di spesa.