Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

FOCUS Offerta economicamente più vantaggiosa secondo il miglior rapporto qualità/prezzo: il “redde rationem” sulla faciloneria dell’uso del “confronto a coppie”

Si osserva che i «criteri individuati dal disciplinare per l’attribuzione dei punteggi discrezionali all’offerta tecnica hanno un contenuto solamente descrittivo e nessuno di essi individua i parametri in base ai quali, nell’ambito del confronto a coppie, un’offerta avrebbe dovuto essere ritenuta preferibile rispetto ad un’altra». Da anni lo ripetiamo nel webinar sull’offerta economicamente più vantaggiosa. Per converso non è neppure conforme ai principi euro unitari la giurisprudenza che pretenderebbe di risolvere il problema della mancanza del necessario tracciamento “a monte” dell’iter motivazionale con l'utilizzo della motivazione discorsiva “a valle” e peraltro proprio con il metodo del confronto a coppie.

Per poter leggere tutto l'articolo occorre effettuare il login oppure abbonarsi al giornale.