Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

FOCUS Il D.Lgs. 36/2023 e l’interpretazione autentica sull’applicabilità del “cumulo al rinfusa”, per i consorzi stabili, per gli appalti soggetti alla disciplina del D.Lgs. 50/2016 (per i procedimenti di gara avviati fino al 30 giugno 2023)

L’interpretazione autentica scatta per i procedimenti avviati dal 1° aprile 2023, data di entrata in vigore del D.Lgs. 36/2023. Di principio si applica la regola del tempus regit actum e quindi dell’irretroattività dello jus superveniens rispetto alla data di adozione della lex specialis. Un problema interpretativo potrebbe però porsi per la lex specialis che era silente su punto e che ora è oggetto di contenzioso. Anche nel webinarIntroduzione generale al nuovo codice dei contratti pubblici: in particolare, la disciplina transitoria e la fase dell'affidamento, 10 maggio 2023. 

Per poter leggere tutto l'articolo occorre effettuare il login oppure abbonarsi al giornale.