Quotidiano on line (iscritto nel registro del Tribunale di Ancona, 11 aprile 2019, REG. 5/2019). Direttore responsabile: Lino BELLAGAMBA (iscritto dal 20 febbraio 2019 nell'elenco speciale dell'Ordine dei giornalisti delle Marche).

FOCUS Il costo della manodopera indicato dalla stazione appaltante e quello indicato dall’offerente: la leggerezza interpretativa di un giudice amministrativo, che va a coinvolgere illogicamente anche i costi della sicurezza

Se il secondo coincide con il primo non scatterebbe nessun obbligo di verifica da parte della stazione appaltante. Ma il collegio stesso non è per converso del tutto convinto dell’affermazione resa … Alla fine si afferma che «nessun onere di esplicita o formale valutazione della congruità dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza può essere imputato alla stazione appaltante, laddove il concorrente abbia formulato una offerta nel pieno rispetto dei valori indicati nel disciplinare di gara, ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs. n. 36/2023» … Qui e nel webinar: «La gara d’appalto di servizi e forniture: opzioni e rinnovi, qualificazione ed esecuzione fra raggruppamenti e consorzi, l’OEPV e ogni altra pendente questione anche alla luce dell’analisi critica del bando-tipo ANAC n. 1/2023».

Per poter leggere tutto l'articolo occorre effettuare il login oppure abbonarsi al giornale.